BLACK DRESSES

Nell’estate 2021 ( e non solo durante la summer time ve lo garantisco) saremo le più chic dell’intero globo con questi vestiti neri elegantisssimi e super glam! 

Dressucan
Pinterest

Dopo le gonne nere, altro must di questa stagione, ( che oramai sta volgendo al termine 😭) non potevano mancare all’appello della moda primavera estate 2021 i vestiti neri. Che si tratti di un vestito lungo, di un vestito midi o di un vestito corto, che si tratti di un vestito elegante oppure casual, una cosa è certa: un abito nero è il pezzo *imprescindibile* nel vostro guardaroba di stagione – e Coco Chanel sarebbe più’ che d’accordo. Oltre che garanzia di stile e di eleganza sin dai tempi della petite robe noire firmata Givenchy e indossata da Audrey Hepburn in Colazione da Tiffany – e ancora prima, i vestiti neri sono super versatili.

Questi capi risultano in effetti ideali sia per un total look nero che per giocare con diverse palette, comprese quelle coloratissime. Allo stesso modo, un black dress si indossa per le occasioni più speciali su outfit formali e super chic, ma anche tutti i giorni su mise rilassate che non vogliono rinunciare a un tocco di glam.

Quante volte avrai ammirato “sulle altre” uno dei favolosi abiti eleganti total black per poi pensare immediatamente “vabbè, lo metto io e sto malissimo, o almeno non così!“. Welcome to our club! Mi piacerebbe sfatare questo cliché del “non mi sta bene nulla” per abbracciare una chiave di lettura alternativa e positiva. Il vestito nero della primavera estate 2021 visto in passerella si catapulta nella realtà di ognuna di noi per diventare finalmente un abito adatto a TUTTE! Nel frattempo vi piacerebbe conoscere la storia di questo capo senza tempo?! Let’s go!

Coco Chanel Robe Noire

Coco Chanel

L’idea di creare un vestito nero è di Coco Chanel: l’intento era quello di cambiare radicalmente l’idea di femminilità, rinchiusa in uno stereotipo di pizzi, merletti e corsetti. Madamoiselle era a favore di un’immagine più dinamica, libera da costrizioni e ampollosità. Nasce così un’icona moda, il little black dress (LBD).

Vogue America, il 1 Ottobre del 1926, lo definisce “il vestito che tutte le donne indosseranno”: la rivista vede in quel modello, lineare e nero, un’espressione dei tempi moderni

Prima degli anni Venti indossare un abito nero fuori dal lutto, soprattutto durante il giorno, era considerato “fuori luogo” e “inopportuno”. Chanel, come aveva fatto con il tessuto in jersey, stravolse le tradizionali convenzioni sociali, facendo però breccia nel cuore delle donne, al punto che la rivista Vogue definì il tubino “una sorta di uniforme per ogni tipo di donna, a prescindere dal gusto e dallo stile personale”.

Oggi il tubino nero è considerato un classico della moda, un capo rassicurante che è stato interpretato dagli stilisti internazionali.

New Look

Marilyn Monroe & Asher Miller

Negli anni Cinquanta, l’era “New Look” di Christian Dior e i movimenti conservatori sorti nel dopoguerra, riportarono il tubino alle sue origini di uniforme e simbolo della donna pericolosa. Nel cinema i personaggi femminili fatali e particolarmente trasgressivi, infatti, indossavano spesso tubini neri, per creare un contrasto forte con il ritratto della donna-media, moglie, madre e casalinga.

Iconic

Audrey Hepburn

La popolarità del tubino aumentò fino a diventare mito negli anni Sessanta, quando l’attrice Audrey Hepburn lo indossò nel celebre film Colazione da Tiffany. Quel particolare modello era un Givenchyed è stato venduto all’asta da Christie’s per 410.000 sterline nel 2006.
Da quel momento il tubino si sganciò dalle convenzioni e iniziò a riscuotere consensi tra le masse, anche se un gruppo di detrattori rimaneva fermo sulle sue convinzioni.

80s

Tra gli anni ’80 e ’90 il tubino cominciò ad essere proposto in materiali, lunghezze e tessuti diversi. Oltre al classico modello nero al ginocchio, ne vennero creati tantissimi colorati, con o senza maniche, arricchiti ora da dettagli preziosi, ora da inserti di tessuti a contrasto e le lunghezze in circolazione cominciarono ad essere molteplici: dai modelli midi a quelli più rigorosi a metà polpaccio, fino a quelli più intriganti ben sopra il ginocchio.

Revenge Dress

Lady Diana

Se gli abiti potessero parlare, è opinione comune che questo griderebbe «vendetta». Stiamo parlando del mini abito nero, di seta, firmato dalla stilista greca Christina Stambolian, che Diana Spencer scelse di indossare in una sera di fine giugno del 1994. La principessa si presentò da sola al tradizionale garden party alla Serpentine Gallery di Londra e lasciò tutti senza parole con l’abito più audace mai indossato fino a quel momento, abbinato semplicemente a una collana di perle e a un paio di decolleté nere.

La storia vuole che quell’abito non fosse la sua prima scelta. Lady D avrebbe dovuto indossare un alto capo di Valentino, poi cambiò idea e tirò fuori quel vestito «sexy». Spartiacque di quella serata, ma anche delle vicende amorose della famiglia reale britannica, fu l’intervista rilasciata dal principe Carlo : Il primogenito della regina per la prima volta ammise di aver tradito Diana.

How to wear

Se siete alla ricerca del vostro vestito nero del cuore sappiate che siete capitate sulla pagina giusta, perché qui, Dressucan ha preparato per voi la selezione di vestiti neri più belli sia per l’estate che per settembre!

La selezione di vestiti neri riguarda 4 modelli fondamentali su cui programmare sessioni di shopping future, sia per l’ultimo colpo d’estate che in previsione dell’autunno:

Il vestito nero corto e super sexy, da Blumarine a Lanvin, diventa portabile anche di giorno se lo associ a due jolly favolosi, una camicia bianca e un paio di kitten heels. Poi c’è il vestito nero aderente modello tubino anni 90, lungo e avvolgente, diventa urban con una giacca di jeans e un paio di sneakers. I vestitini neri corti o midi modello chemisier, che sono più adatti, visto il fit e il tipo di tessuto, per occasioni quotidiane e più informali anche con un sandalo gioiello basso. E per ultimo ( ma in ordine di style) il maxi dress nero, perfetto con un paio di chunky sandals o chunky boots!

Maxi Dress

Mini Dress

Midi Dress

Iconic Little black dress

Se fate parte del BLACK DRESS team vi aspetto sul mio profilo Instagram! Check highlights stories FASHIONTIPSSS21 ‼️

See you soon!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: